Jenny Eugenia Nyström

Immagine

Jenny Eugenia Nyström
(nata il 13 o 15 giugno 1854 a Kalmar, Svezia; morta il 17 gennaio 1946 a Stoccolma) è stata una pittrice e illustratrice che è soprattutto conosciuta come la persona che ha creato l’immagine svedese dello “jultomte” (Santa Claus/Babbo Natale) su numerosi biglietti natalizi e copertine di riviste, collegando così la versione svedese di Babbo Natale agli gnomi del folklore scandinavo.
Suo padre era un insegnante di scuola e insegnante di pianoforte. Jenny Nyström aveva otto anni, quando la famiglia si trasferì a Goteborg, nel 1865 frequenta a Göteborg la scuola di belle arti, e nel 1873, fu ammessa all’Accademia Reale Svedese delle arti di Stoccolma, dove ha studiato per otto anni.
Grazie a una borsa di studio, ha potuto frequentare a Parigi (1882-1886), l’Académie Colarossi e l’Académie Julia.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. amor436926
    Apr 07, 2012 @ 00:31:28

    Nemmeno io fino a questo pomeriggio ne sapevo qualcosa…… finché non mi è caduto l’occhio sulla libreria e vedo un libro “Buon Natale, Gesù Bambino!”, lo prendo e in prima pagina trovo una cartolina (la prima in alto) con gli auguri di Buon Natale di mia sorella risalenti a una decina di anni fa.
    Allora mi sono documentato sulla illustratrice, e ho trovato altre cartoline sui soliti siti che frequentiamo.
    Nel libro solo qualche storiella di Natale, e piccole illustrazioni stile inglese pure stampate male….. non è il mio genere e forse mai letto.

    Rispondi

  2. dindi
    Apr 06, 2012 @ 20:25:07

    Molto interessante. Non ne sapevo niente….anche oggi ho imparato qualcosa di bello. Grazie Angelo

    Rispondi

Rispondi

